No products in the cart.

EGOTEMPO,  passione per l’orologeria!

La passione per l’orologeria è un vizio di famiglia che si tramanda da generazioni. C’era nonno Giancarlo un uomo modesto, ma ingegnoso,  con un passato da musicista ed un grande talento nella riparazione di complicati meccanismi. Quell’uomo geniale, all’inizio degli anni 60, raccontava al figlio fantastiche storie sugli orologi. Il bambino ascoltava e, nel mentre,  osservava incuriosito quelle ruote dentate che si mordevano l’una con l’altra finchè un giorno, esagerando, fece una promessa al padre

Quando sarò grande costruiremo insieme una fabbrica per fare orologi!”.

Quella che può sembrare una fantastica storia  è  la promessa più strana che mio padre, da bambino, fece al nonno! Anche se il nonno da tanto tempo non è più con noi, a mio padre quella promessa è sempre rimasta nel cuore!  E’ nata così, nel 2015, la “Egotempo”. Una piccola Azienda che, grazie alla collaborazione di esperti Artigiani italiani, realizza orologi  personalizzati avvalendosi di maestranze qualificate.

Adesso c’è chi in famiglia si dedica agli orologi ma io, senza alcun indugio, scelsi a suo tempo la musica classica!  Da questo connubio di passioni tra orologeria e musica, che animarono la vita di nonno Giancarlo, è nato “Preludio” il primo  orologio della Egotempo…

La nostra motivazione

Egotempo si materializza nel momento in cui abbiamo deciso di affrontare il futuro partendo dal passato! Lavorando sull’idea di trasformare una passione in lavoro, perché le cose che possono meglio riuscire sono quelle che fai con grande volontà! Produrre un orologio italiano è un sogno rimasto troppo tempo nel cassetto, una sfida da realizzare con impegno e volontà.

Nasce così “Preludio”, il primo orologio di Egotempo, ricordando le passioni di un ingegnoso Uomo la cui vita fu caratterizzata da una grande passione e talento per la meccanica e la musica. Tanta attenzione nella creazione di un nuovo prodotto artigianale costruito grazie all’ abilità dei nostri selezionati collaboratori! Il dettaglio di una qualsiasi finitura o la colorazione di uno smalto sul quadrante, sono piccole cose che fanno una grande differenza! La nostra motivazione è legata alla tradizione del nostro paese, perché la qualità del manufatto italiano è apprezzata nel mondo intero!

Voglia di fare, impegno, creatività nel rispetto della tradizione italiana , grazie all’arte dei Maestri artigiani che lavorano ai nostri orologi, questa è Egotempo: “Italian Art in watchmaking

Preludio non per ambizione ma per passione!

“Preludio” è il nome più appropriato per questo primo modello ideato e prodotto completamente in Italia, lavorato e curato in ogni minimo particolare dalle mani di selezionati artigiani del nostro territorio. Nulla è lasciato al caso, dallo strumento al corredo, abili professionisti si sono impegnati con esperienza e manualità. Dal cinturino al quadrante, l’abilità manuale è il punto di forza nella produzione di questo manufatto!

Ogni particolare viene prodotto manualmente con attenzione, in Egotempo non esisterà mai un “Preludio” uguale a sé stesso! A certi livelli è difficile stabilire la differenza tra Arte e Professione!

Ogni singolo strumento sarà numerato e corredato come un oggetto pregiato merita. Il movimento meccanico è il solo componente realizzato al di fuori dell’Italia, in un paese ben noto per la precisione meccanica nell’arte dell’orologeria: la Svizzera.

Quadrante, cassa, scatola, corredo, orologio e tutti gli accessori, sono stati ideati e realizzati in Italia.

RINGRAZIAMENTI

Oltre al talento di nonno Giancarlo che, grazie al suo ingegno, riuscì a trasmettere la passione per l’orologeria, altre sono le persone che dobbiamo ringraziare!  Coloro che nel tempo ci hanno fornito stimoli, consigli, informazioni e leale amicizia.  Al di là di ogni retorica, la partenza del progetto è  avvenuta grazie all’incontro con alcuni Amici che hanno contribuito  alla realizzazione di Preludio. E’ bello pensare ad un orologio meccanico, prodotto artigianalmente in Italia, nato da una cordiale ed amichevole sinergia tra due meravigliose città come Bologna e Firenze! In Egotempo , con “Preludio”, abbiamo pensato a chi osserva l’orologio per la sua bellezza,  senza trascurare  precisione e praticità!

GLI OROLOGI PIU' VENDUTI